Thây ha lasciato il corpo e ora continua in ognuno di noi

Cara comunità,

come una foglia d’autunno, la forma in cui conosciamo il nostro amato Maestro si è staccata a mezzanotte ora del Tempio Radice a Hue (le 19 ora italiana) lieve dal ramo della sua amata Comunità e sta tornando alla Terra, al terreno che nutre il grande albero della Vita.

Proprio nelle sue parole:

“Quel giorno d’autunno ho chiesto alla foglia se avesse paura di cadere; la foglia mi ha risposto: ‘No. Sono stata molto viva, (…) ho lavorato sodo, ho contribuito ad alimentare l’albero: in quest’albero c’è molto di me. Ti prego, non credere che io sia soltanto questa forma che vedi, perché questa forma di foglia è soltanto una minuscola parte di me: io sono l’albero intero.’ Ho visto la foglia lasciare il ramo e volteggiare cadendo al suolo in una danza gioiosa, perché mentre cadeva giù si vedeva già nell’albero. Era così felice! Abbiamo tantissimo da imparare dalla foglia, perché lei non ha paura: sa che nulla può nascere e nulla può morire.”

Ora respiriamo in consapevolezza: di certo è quel che più ama ricevere dai suoi figli spirituali.

Dal Tempio Radice di Huế in Vietnam e dal Centro di Pratica di Plum Village in Francia, nei prossimi giorni pratiche e cerimonie accompagneranno Thây in questo momento di transizione. Siamo invitati tutti a partecipare in qualità di suoi figli spirituali, estendendo l’invito ai compagni di pratica che non ricevono i messaggi di questa lista. Così potremo offrire tutti la nostra presenza, l’affetto e la gratitudine, onorando insieme i più preziosi dei doni che Thây ci ha lasciato: il dono della non-paura e il dono di appartenere a una comunità di pratica.
Ci ha insegnato a fare amicizia con l’impermanenza di ogni forma, ci ha donato la consapevolezza della non-morte. Thây continua in ognuno di noi.

A breve vi faremo avere il programma e le informazioni per partecipare a questa commemorazione.

Nel silenzio della gratitudine e dell’amore, un sorriso dal cuore.
I monaci italiani di Plum Village e gli insegnanti di Dharma laici italiani